lunedì 20 febbraio 2012

per una amica...

Ho deciso di staccarmi un attimo dal sentiero narrativo per scrivere un pezzo per una amica.

Ipotiroidismo e ipertiroidismo due facce della stessa medaglia:

Ipotiroidismo consiste in un funzionamento della tiroide inferiore alla norma può avere come caratteristica una cattiva distribuzione dell'energia che produce una cattiva circolazione con estremità fredde.

Può significare stanchezza, esurimento, scoraggiamento tipo: perchè andare avanti tanto nessuno mi capisce ma può anche significare rancore nutrito per anni. Caratteristiche principali senso di colpa per un segreto mai rivelato accompagnato da rancore.

Ora andiamo all'opposto ipertiroideo è caratterizzato da un eccesso di funzionamento della tiroide, questo porta ad un accelerazione del metabolismo con conseguente aumento di calore e sudorazione.

L'ipertiroidismo può essere tradotto come desiderio di rivincita, mostrare agli altri cosa siamo capaci di fare, questo crea un elevato stress produttivo fino al momento in cui sopraggiunge lo scoraggiamento e la spossatezza in quel momento può diventare ipotiroidismo.

Caratteristico il desiderio di dar prova di qualcosa agli altri, desiderio di vendetta o prendersi la rivincita.
La tiroide è una ghiandola che ha numerosi compiti che evito di riepilogare, mi interessa soffermarmi sulla sua posizione alla base della gola, per la bioenergia siamo nel chakra della gola.

Il chakra della gola è collegato al diritto fondamentale di dire e ascoltare la verità, i traumi che possono disarmonizzare il chakra sono i seguenti:

al soggetto vengono dette bugie, riceve messaggi contraddittori, violenza verbale, criticismo eccessivo, segreti (minacce in caso di rivelazione) Genitori autoritari, famiglia dipendente da alcool etc. (non parlare, non aver fiducia, non provare sentimenti).

Il chakra della gola è quello che permette di affermare la nostra verità, è quello che permette di esprimere la nostra autenticità. Ci dà il coraggio di esprimere noi stessi per farlo dobbiamo aver accettato noi stessi.

Il demone del chakra della gola è la bugia.

Quando il chakra della gola è disarmonizzato vuol dire che abbiamo vissuto una situazione di stress che altera il normale flusso dell'energia.

Una situazione stressante crea un incremento di energia che non viene scaricata in egual misura.

Se ho dovuto sopportare un impatto fortemente negativo di una situazione intollerabile e non ne posso parlare, le emozioni (energia) si bloccano e restiamo in silenzio, o meglio ci nascondiamo dietro il silenzio.

Blocchiamo la porta che collega l'esterno all'interno, blocchiamo la fuga dei nostri veri sentimenti, cerchiamo di proteggere la parte più vulnerabile, più fragile.

Quando si vive uno stato cronico di paura il chakra della gola si chiude, il senso di colpa e di vergogna ci spingono a nasconderci (criticità estrema nei nostri confronti), mantenere un segreto nei confronti di qualcosa che deve essere nascosto agli altri, qualcosa di cui non si deve parlare.

Come appare il mal funzionamento del chakra della gola ha cause molto profonde che quasi sempre sono correlate a situazioni e/o persone con cui esiste una relazione affettiva o l'amore e accettazione di noi stessi (chakra del cuore), altra correlazione è con il il sesto chakra quando quello che vedi non si collega a quello che ti viene detto.

Di base direi che c'è sempre una qualche violenza di un qualsiasi tipo che porta ad un squlibrio del chakra della gola (5° chakra).

Riepilogando:

Ipotiroidismo dal punto di vista della bioenergia, si ha quando una persona ha deciso di non esprimere se stessa; questa decisione può coinvolgere altri aspetti della sua vita, come l'affettività, la sessualità e la libertà di essere se stessa. La persona non esprime chi realmente è.

Ipertiroidismo dal punto di vista della bioenergia si ha quando il soggetto non si permette di esprimere il mondo che ha in sè ma questo preme per venire fuori.

E' collegato alla percezione dell'amore.

Inizialmente il malessere provocato dal non esprimersi, porta la persona ad accellerare il suo ritmo naturale, che genera una situazione di disagio emotivo, con insicurezza (diarrea, sudorazione) e incapacità di sentirsi nutrita (dimagrimento) che indicano una squilibrio del primo chakra (sicurezze affettive e materiali).
La persona vive più l'aspetto del controllo di sè che della libertà di essere se stessa. La persona deve poter esprimere quello che veramente è sentendosi abbastanza al sicuro e amata per farlo.

Nel caso si presentino sintomi depressivi sono fortemente coinvolti la sicurezza materiale e affettiva una o entrambe.

Nessun commento:

Posta un commento